Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
La comunicazione di messa in esercizio, da parte del proprietario/legale rappresentante, deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la comunicazione, l'Amministrazione assegna all'impianto stesso, entro 30 giorni, un numero di matricola che deve essere comunicato al proprietario o al suo legale rappresentante e al soggetto competente per l'effettuazione delle verifiche periodiche (Decreto del Presidente della Repubblica 30/04/1999, n. 162, art. 12).
Comunicazione per la messa in esercizio di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento
Copia della dichiarazione di conformità UE di cui all’art. 4 bis comma 2, D.P.R. 162/1999 e s.m.i. o dichiarazione di conformità CE di cui all’art. 3 c. 3, lett. e), del decreto legislativo del 27/01/2010, n. 17
Copia dichiarazione di accettazione dell’incarico per l’effettuazione della manutenzione dell’impianto
Copia della dichiarazione di accettazione dell’incarico per l’effettuazione delle ispezioni periodiche
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un provvedimento finale.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.