Descrizione
La SCIA è una Segnalazione Certificata di Inizio Attività, normata dagli artt. 22 e 23 Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 e s.m.i., che consente al cittadino di eseguire immediatamente, nell'immobile di sua proprietà, alcuni lavori edilizi di limitata entità, dopo aver presentato all'Amministrazione Comunale un'apposita segnalazione, asseverata da un tecnico abilitato.
La SCIA è un titolo abilitativo edilizio che si forma solo se sussistono tutte le condizioni e i requisiti previsti dalla normativa vigente.
In Comune di Chieri …
Per presentare l'istanza:
Per SCIA ai sensi dell'art. 22 del DPR 380/2001 e s.m.i.
- per pratiche SUAP: invio tramite PEC al protocollo
- per pratiche SUE: inoltro tramite portale MUDE Piemonte.
Per SCIA ai sensi dell'art. 23 del DPR 380/2001 e s.m.i.
- per pratiche SUAP: invio tramite PEC al protocollo almeno 5 giorni prima del tavolo tecnico e prenotazione tramite Agenda on-line del tavolo tecnico con contestuale consegna della documentazione cartacea
- per pratiche SUE: consegna della documentazione cartacea e digitale su supporto informatico al tavolo tecnico previa prenotazione tramite l'Agenda on-line.
Per SCIA ai sensi dell'art. 37 del DPR 380/2001 e s.m.i.
- per pratiche SUAP: invio tramite PEC al protocollo
- per pratiche SUE: inoltro tramite portale MUDE Piemonte.
É necessario utilizzare la modulistica messa a disposizione sul portale MUDE Piemonte.
Saranno considerate irricevibili le pratiche inoltrate prive della documentazione minima richiesta.
Approfondimenti
- titolari di un diritto reale sull'immobile su cui verrà eseguito l'intervento (ad es. proprietari, usufruttuari, ecc.)
- titolari di un diritto personale compatibile con l'intervento da realizzare (ad es. conduttore con l'assenso del locatore)
- legale rappresentante della società richiedente.