Descrizione
Il compostaggio è un processo naturale per produrre terriccio (o compost) di alta qualità direttamente dai propri scarti di cucina, dell’orto e del giardino.
Il compostaggio di comunità è un sistema che consente di mettere insieme utenze domestiche e non domestiche (es. mense, ristoranti o strutture ricettive) per la trasformazione del rifiuto organico in compost.
Per il compostaggio di comunità è necessario presentare al Comune apposita segnalazione certificata di inizio attività SCIA sia per le nuove utenze sia per le utenze già attive, al fine di mantenere l'iscrizione all'interno dell'Albo compostatori e il conseguente sconto sulla quota variabile della TARI.
ATTENZIONE
Entro il 31 gennaio di ogni anno gli utenti che hanno presentato la SCIA per il compostaggio di comunità inferiore a 1 tonnellata devono comunicare al Comune le quantità emesse durante l'ultimo anno solare. Le dichiarazioni devono essere inviate tramite posta elettronica alla mail protocollo@comune.chieri.to.it oppure presentate all'Ufficio Sportello Unico
Per ulteriori informazioni scarica il Regolamento speciale consortile